Bilanci d'esercizio
Servizi erogati
Carte dei servizi:
Carta dei servizi RSA
Carta dei servizi RSD
Carta dei servizi HOSPICE
Class action:
Class action
Costi contabilizzati:
Costi contabilizzati VCS 2018
Costi contabilizzati VCS 2019
Costi contabilizzati VCS 2020
Costi contabilizzati VCS 2021
Liste di attesa:
Tempi di attesa RSA
Tempi di attesa RSD
Tempi di attesa HOSPICE
Protocolli:
Prot. lista attesa RSA
Prot. lista attesa RSD
Prot. lista attesa HOSPICE
Accesso civico e procedimentale
Attestazioni OIV
Coperture assicurative
Whistleblower
Il 15 novembre 2017 la Camera dei Deputati ha approvato definitivamente il DDL recante “Disposizioni per la tutela degli autori di segnalazione di reati o irregolarità di cui siano venuti a conoscenza nell’ambito di un rapporto di lavoro pubblico o privato”, meglio nota come Legge in materia di Whistleblowing
La Legge ha previsto l’integrazione dell’art.6 del Decreto Legislativo 8 giugno 2001, n. 231, recante “Disciplina della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica” (in prosieguo, “Decreto 231”), al fine di prevedere una puntuale tutela per tutti quei dipendenti e/o collaboratori di società che abbiano segnalato illeciti di cui siano venuti a conoscenza nell’ambito delle proprie mansioni lavorative.
Più nel dettaglio il WhistleBlowing è strumento di derivazione anglosassone attraverso il quale i dipendenti di una organizzazione, pubblica o privata, segnalano a specifici individui o organismi, (compresi organi di polizia e autorità pubbliche) una possibile frode, un reato, un illecito o qualunque condotta irregolare, commessa da altri soggetti appartenenti all’organizzazione.
I dipendenti – intesi in senso ampio, – normalmente sono le prime persone che vengono a conoscenza di eventuali situazioni di rischio e, pertanto, sono anche le prime persone in grado di segnalarle tempestivamente all’organizzazione, prima che possano realizzarsi danni.
Il whistleblower è colui che testimonia un presunto illecito o un’irregolarità sul luogo di lavoro, durante lo svolgimento delle proprie mansioni e decide di segnalarlo a una persona o un’autorità che possa agire efficacemente al riguardo.